Spesso capitano situazioni in cui hai bisogno di chiudere impianti a soffitto per i quali le botole in cartongesso non vanno bene: in particolare sono limitate dal punto di vista delle dimensioni.
Sicuramente l’alternativa più nota è quella di rivolgersi ad un falegname chiedendogli di produrre una chiusura ad hoc per quella situazione.
Te lo dico subito questa alternativa non è l’unica e soprattutto non è la migliore.
Innanzitutto si tratta di sistemi arrangiati in base al problema da risolvere e questo causa inconvenienti non da poco.
Mi spiego meglio: gli sportelli o le botole prodotti dai falegnami non sono soluzioni standardizzate e consolidate. Sono invece chiusure in un certo senso sperimentali e fatte esclusivamente per te in quel momento.
Per questo parliamo di inconvenienti come sprechi ma anche di rischi molto probabili:
Tempi lunghi e costi elevati: il falegname si occupa di mobili o infissi, per cui dovrà inventare una soluzione e progettare da zero il singolo manufatto da realizzare, trovare i materiali e gli accessori giusti e tutto questo richiede tempo e denaro.
2- Incognita su funzionalità e durata nel tempo: trattandosi di un prodotto realizzato appositamente e senza precedenti NON ci sono garanzie che sarà effettivamente funzionale, durevole nel tempo e performante.
Per risolvere questi problemi (compresi quelli della botola in cartongesso che stavi cercando di evitare rivolgendoti al falegname) ti servirebbe, invece, una botola d’ispezione progettata con lo scopo di chiudere i grandi impianti, lontana anni luce da qualsiasi altra soluzione precedente.
Ti servirebbe una chiusura in grado di garantire:
- Una posa semplice e veloce (la metà rispetto alla posa di una normale botola)
- La possibilità di chiudere impianti enormi anche in presenza di umidità o acqua
- Un’ispezione sicura e semplice
- La possibilità di sostituire l’intero impianto senza demolire
- Durata nel tempo
- Estetica impeccabile
Ti sembra forse fantascienza?
Assolutamente no.
Perché questa soluzione esiste ed è oramai apprezzatissima nel mondo delle costruzioni a secco.
E porta esattamente a tutti quei risultati.
Serve solo un po’ di coraggio per abbandonare finalmente i sistemi obsoleti abbracciando quelli in grado di farti lavorare godendo della tua soddisfazione e di quella dei tuoi clienti.