Quali impianti ti aiutiamo a chiudere e nascondere?
Impianti a soffitto
scopri come ti aiuteremo a chiudere i grandi impianti a soffitto rendendoli ispezionabili con facilità e in sicurezza
Negli ambienti che ci circondano, sono presenti diversi impianti a soffitto, che assumono dimensioni anche notevoli. Bisogna garantire l’accesso agli impianti per poter effettuare manutenzioni, sostituzioni e ispezioni nel tempo. Tra i tipici impianti potrai trovare ad esempio:
- impianti di aria condizionata canalizzata (CDZ)
- ventilazione meccanica controllata (VMC)
- umidificatori
- deumidificatori
Gli impianti a soffitto, vanno chiusi con una botola d’ispezione, che nasce per essere posata in orizzontale. Avrai sicuramente sentito parlare delle botole in cartongesso, che sono ancora la soluzione più nota e diffusa. Tuttavia, essendo oramai obsoleta, ecco i principali limiti:
- le dimensioni (difficilmente potrai chiudere impianti davvero grandi e anche se ti viene proposta di grandi dimensioni sarà pensate e a rischio deformazioni)
- le difficoltà in fase di posa (le botole in cartongesso sono note per essere lunghe da posare, i normali telai sono semplici telai a L deboli, le ante in cartongesso devono essere stuccate)
- durata nel tempo limitata (le botole in cartongesso presentano problemi di crepe ma anche degrado delle componenti, questo genera difficoltà nell’apertura e chiusura)
Avrai anche sentito parlare di altre “botole” che vengono presentate non in cartongesso. Sembrano geniali, ma fai attenzione perché si tratta in realtà di sportelli nati in verticale e proposti per essere posati in orizzontale. In questo caso i loro limiti sono:
- l’anta non estraibile con un solo gesto (sono infatti dotate di cerniere tipiche dell’arredamento e l’anta potrà essere rimossa solo con diverse operazioni. L’ispezione diventa quindi complessa, ma anche in fase di posa questo aspetto incide negativamente.)
- le difficoltà in fase di posa (trattandosi di sportelli con telai ingombranti, la posa a soffitto diventa difficile. L’ingombro, inoltre, non permetterà nemmeno di risolvere tutte le situazioni in cui si ha poco spazio a disposizione per il telaio data la presenza dell’impianto)
Non sarebbe meglio fare affidamento su una chiusura pensata e progettata appositamente per i grandi impianti a soffitto, che non sia in cartongesso e che si estragga con un solo gesto?
Impianti a parete
scopri come ti aiuteremo a nascondere velocemente gli impianti a parete
Negli ambienti che ci circondano, sono presenti diversi impianti a soffitto, ma potrebbe anche capitare di doverne collocare alcuni nelle contro-pareti.
- contatori
- impianti di aria condizionata canalizzata (CDZ)
- valvole
- utenze
- collettori
- derivazioni elettriche
- umidificatori
- deumidificatori
- ventilazione meccanica controllata (VMC)
- pompe di calore
- boiler
Gli impianti a parete, non potranno essere chiusi con una botola ma necessitano di un altro sistema. Avrai sicuramente sentito parlare degli sportelli filo muro, noi parliamo di ante A FiLO. A differenza della botola, l’anta non è estraibile con un solo movimento.
Proprio per questo risulta comoda laddove si deve accedere all’impianto per regolarlo, azionarlo o manutenerlo, basterà aprire l’anta, lavorare all’impianto e richiuderla.
Sul mercato, a proposito di sportelli troverai una gran confusione. Nel senso che ti verranno indistintamente proposti sportelli in grado di chiudere qualsiasi cosa: dagli impianti, alle nicchie, agli spazi vuoti, ai sottoscala, ecc.
I limiti principali delle soluzioni che già conosci sono:
- le dimensioni (difficilmente potrai chiudere impianti davvero grandi)
- il materiale (l’MDF che solitamente trovi non è adeguato per gli impianti e risulta molto pesante)
- le difficoltà in fase di posa (i normali telai in alluminio riportano limiti tecnici che rendono la posa macchinosa e lunga e portano anche a difetti successivi estetici e di performance)
Non sarebbe meglio fare affidamento su una chiusura pensata e progettata appositamente per gli impianti a parete? Non sarebbe meglio scegliere un prodotto progettato anche per una posa veloce e semplice?