Negli ambienti che ci circondano, sono presenti diversi impianti a soffitto, ma potrebbe anche capitare di doverne collocare alcuni nelle contro-pareti.
Sarà quindi necessario trovare un sistema per nasconderli in maniera efficace ma anche funzionale, per renderli ispezionabili nel tempo.
Quali sono le situazioni dentro casa o in altri ambienti, anche esterni, che necessitano una chiusura per nascondere un impianto a parete?
Ecco alcuni esempi specifici:
- contatori
- valvole
- utenze
- collettori
- derivazioni elettriche
- umidificatori
- deumidificatori
- ventilazione meccanica controllata (VMC)
- filtri
- pompe di calore
- boiler
Gli impianti a soffitto andranno chiusi con una botola; come il termine stesso suggerisce, la botola si posa in orizzontale, quindi in questo caso a soffitto.
Gli impianti a parete, non potranno essere chiusi con una botola; necessitano di un altro sistema.
Avrai sicuramente sentito parlare degli sportelli filo muro, noi parliamo di ante A FiLO.
A differenza della botola, l’anta non è estraibile con un solo movimento.
Proprio per questo risulta comoda laddove si deve accedere all’impianto per regolarlo, azionarlo o manutenerlo: basterà aprire l’anta, lavorare all’impianto e richiuderla.
Se l’anta fosse estraibile con un solo gesto, come la botola, si andrebbe a creare una certa difficoltà al momento dell’estrazione.
Infatti, quando si tratta di impianti a parete, si parla di situazioni che potrebbero necessitare anche di un intervento da parte di una persona “comune”, ovvero non del mestiere, non un impiantista per intenderci.
Sul mercato, a proposito di sportelli troverai una gran confusione. Nel senso che ti verranno indistintamente proposti sportelli in grado di chiudere qualsiasi cosa: impianti, nicchie, ripostigli, spazi vuoti e residui, armadi, sottoscala, ecc.
Ma come fa un prodotto a poter fare queste cose disparate in maniera sempre efficace?
Non sarebbe meglio fare affidamento su una chiusura pensata e progettata appositamente per gli impianti a parete?
Ecco, come per la GIGAbotola, pensata per chiudere i grandi impianti a soffitto, ti presento ANTECHA, pensata per chiudere gli impianti a parete.
La caratteristica fondamentale che dovrebbe farti scegliere ANTECHA è l’agilità di posa. Si tratta dell’anta più facile e veloce da posare grazie ai suoi telai di spessore diverso e ad altri dettagli tecnici pensati da esperti del cantiere a secco.
Essendo per impianti, inoltre, ANTECHA è realizzata in composito di alluminio (applicato a un apposito telaio che rende l’anta resistente e davvero A FiLO). Allo stesso tempo, questo tipo di anta è anche realizzabile con fori o fessure per il passaggio dell’aria in caso di bisogno.
Le caratteristiche tecniche permettono a ANTECHA di essere adatta anche all’esterno o in presenza di umidità particolare, quindi DAVVERO PROGETTATA PER GLI IMPIANTI.