La prima caratteristica fondamentale di una botola d’ispezione (utilizzata per chiudere un grande impianto a soffitto), è che dovrebbe essere ad anta estraibile (con un solo gesto).
Perché le botole d’ispezione dovrebbero essere ad anta estraibile?
1- Per dimezzare letteralmente i tempi di posa in opera
In fase di posa, serve solo il telaio. Quindi ecco che l’anta va rimossa. Durante la posa, si dovrà reinserire l’anta per verificare che il telaio sia perfettamente in bolla, e che la chiusura e apertura avvengano correttamente. Sarà quindi necessario re-installare l’anta. Poi bisognerà toglierla di nuovo per ultimare la posa. E poi di nuovo per la verniciatura.
Cosa accade con una “botola” ad anta fissa o difficile da rimuovere?
Diventa un togli metti fastidioso e affatto immediato e semplice. Diventa una PERDITA DI TEMPO. Cosa accade con un’anta pesante? Diventa faticoso e rischioso da maneggiare. Altra perdita di tempo.
2- Per rendere facile e sicura l’ispezione dell’impianto chiuso e nascosto dalla botola.
Pensaci: arriva il giorno dell’ispezione (manutenzione, cambio filtri, ecc.). L’impiantista pretende (giustamente) di trovare una situazione semplice e sicura da gestire.
Cosa succede se ti ritrovi a lavorare con uno “sportello a soffitto” con cerniere da armadio? O con una botola in cartongesso difficile da estrarre?
Nel caso degli sportelli a soffitto (quelli con cerniere fisse prese dal mondo dell’arredamento), avere un’anta a penzoloni, non fa bene alle cerniere che sono sottoposte a uno sforzo non indifferente. In secondo luogo l’anta appesa darà fastidio a chi lavora nello spazio circostante. E se la volessimo rimuovere dovremmo fare una serie di operazioni sulle cerniere: una perdita di tempo.
Una botola in cartongesso difficile da estrarre e spostare porterà altrettanti problemi in fase di ispezione.
Cosa c’entra l’anta estraibile con maneggevolezza e leggerezza?
Per il posatore
La maneggevolezza e la semplicità di estrazione e reinserimento ti faciliteranno la vita in cantiere e ti faranno posare la botola senza sforzo.
Per l’impiantista
La maneggevolezza e facilità di estrazione e reinserimento ti permetteranno di ispezionare e manutenere l’impianto in sicurezza e senza difficoltà. Potrai rimuovere l’anta, fare il tuo lavoro, reinserirla e stop. Senza paura di estrarre la botola o di rovinare il soffitto. Se poi l’anta della botola è pesante, date le dimensioni, si rischia di lavorare in situazioni precarie. Urtare mobilio e pareti, rischio di caduta sono alcune delle conseguenze che potresti dover affrontare.
Per l’abitante di casa o il fruitore dello spazio
La maneggevolezza e facilità di estrazione e reinserimento ti garantiscono una vita senza pensieri. La botola fa il suo lavoro e una volta chiusa sparisce nello spazio. Il pericolo con una botola classica è che non si apra e che l’impiantista non possa fare il suo lavoro (tempo perso anche per te), oppure che ogni volta che viene aperta si rovini il soffitto (in questo caso dovrai chiamare l’imbianchino per intervenire: altro tempo e denaro sprecato).
Se pronto a lavorare e convivere con una botola d’ispezione simile? Senza pensieri in ogni fase o situazione che la riguardino?